Ogni ditta di costruzione, piccola o grande che sia, necessita di macchine edili performanti per agevolare praticamente tutti i lavori di cantierizzazione dei terreni. Per ogni tipo di attività esistono diverse macchine edili che risultano più efficaci e disegnate per portare a termine con semplicità le loro funzioni. In generale, questi macchinari, possono essere sia veicoli impiegati per spostare residui e materiali presenti nei cantieri, oppure fissi, preposti cioè principalmente per l’escavazione. Tra i principali macchinari edili troviamo le ruspe, gli escavatori,le pale e le terne. Vediamoli nello specifico le tipologie:

Macchine edili: le tipologie principali

Le macchine edili più utilizzate nei cantieri e nei terreni agricoli sono indubbiamente le ruspe, macchine pensate per rompere il terreno e trasportare i detriti. La sua forma peculiare è dotata, nella parte frontale, di una cassone per raccogliere il materiale e di una parte tagliente, che scava il terreno. Oltre alla ruspa, troviamo i bulldozer, mezzi pesanti e cingolati che livellano il terreno grazie ad una lama posta nella parte anteriore del veicolo. Gli escavatori, invece hanno lo scopo, come dice il nome stesso, di scavare il terreno,. Sono dotati di un corpo che ruota sull’asse verticale, e sono particolarmente utili nei terreni più difficili da trattare.

Infine, essenziali nei cantieri edili, ci sono i furgoni con piattaforma aerea, il cui scopo è quello di poter raggiungere quote verticali anche piuttosto importanti, semplificando il trasporto di merci o persone. Tutte le macchine edili citate sono essenziali per avviare i cantieri e lavorare nell’edilizia, ma il loro prezzo , anche nell’usato, è piuttosto importante, quindi negli ultimi anni si è visto un incremento esponenziale del noleggio a lungo e breve termine di questi mezzi. Questa formula, ha permesso infatti a molti lavoratori di contenere i costi e contingentare i budget aziendali. Se cerchi una soluzione a noleggio per i tuoi macchinari edili, rivolgiti a 2T a Grosseto. Professionisti del settore ti guideranno nella scelta del mezzo più adatto alle tue esigenze e avrai a disposizione un supporto tecnico per ogni problematica. Visita il sito e richiedi un preventivo.