Quando valutiamo l’acquisto di un autocarro per la nostra attività lavorativa, spesso facciamo l’errore di considerare soltanto il costo iniziale del mezzo come unica spesa viva, calcolandone i tempi di ammortizzamento, ma non tenendo in mente anche le spese correlate a cui andremo inevitabilmente incontro, prime fra tutti i costi di manutenzione del camion, che incideranno non poco sul nostro budget. Vediamo quanto!

Cosa dobbiamo tenere in conto?

Per mantenere una corretta manutenzione del nostro mezzo, che ci permetta di mantenere in vita l’autocarro più a lungo possibile e in buona salute, dobbiamo tenere conto che dovremmo procedere a una revisione completa almeno ogni 24.000 km. Questo significa cambiare l’olio utilizzando lubrificanti di ultima generazione, e avere sempre sotto controllo la pressione delle gomme e il loro stato di usura. Cambiare le gomme, non solo è importante per la sicurezza, ma anche per i consumi che possono addirittura raddoppiare, quando queste sono particolarmente usurate o gonfie. In aggiunta dovremmo pensare agli interventi di sostituzione. Fra questi i più importanti saranno i pattini dei freni, da cambiare ogni 30mila km, i dischi anteriori e posteriori e poi ancora batteria, tergicristalli e gruppo della frizione. Tutte spese che, arrivati ad un certo chilometraggio, dovremmo sostenere se vogliamo mantenere l’autocarro sicuro e performante.

Noleggiare conviene

In molti casi, quindi, il noleggio diventa realmente una soluzione conveniente e pratica, che ci farà risparmiare molto sul budget annuale della vostra impresa. Questo perché i costi di manutenzione, come quelli di assicurazione e gestione, saranno completamente coperti dalla ditta di noleggio e noi dovremmo preoccuparci solo del carburante e degli eventuali pedaggi. Non sottovalutiamo, inoltre, il fatto che in periodi di fermo, come possono essere le ferie, o periodi di lavoro meno intensi, abbiamo la possibilità di riconsegnare il camion, e quindi di non pagare alcuna spesa. Se stai valutando questa opzione, dunque, rivolgiti a professionisti del settore. 2T Noleggio, a Grosseto, può aiutarti nel preventivare le tue spese di noleggio, e ti offrirà soluzioni performanti a prezzi altamente competitivi. Richiedi subito un preventivo gratuito!