Esistono diversi elementi che incidono sui costi dell’assicurazione per camion e mezzi pesanti. Per farsi un’idea più completa possibile bisognerà tenere conto di alcuni parametri di cui le principali assicurazioni si servono per stabilire il costo finale della quota assicurativa annua. Prima di tutto, la massa” del mezzo stesso, che nel caso in cui superi i 35 quintali, contribuisce in maniera decisiva all’aumento del costo dell’assicurazione. Un altro parametro di cui tenere conto sono i rischi legati alla tipologia di lavoro che si svolge e il settore in cui si opera con il mezzo da assicurare. Più altri sono i rischi connessi più il costo dell’assicurazione aumenterà.

Teniamo poi conto dell’utilizzatore finale del mezzo: siamo noi stessi a guidare il veicolo oppure lo cederemo a terzi, per esempio ad un nostro operaio? Nel secondo caso l’assicurazione verrà estesa e , ancora una volta, vedremo la cifra aumentare. Altre questioni che vedranno lievitare il costo dell’assicurazione saranno l’utilizzo per conto terzi, che prevede un’estensione della polizia anche alle merci, l’uso professionale e infine, la classe di merito. Infatti, se il guidatore è particolarmente giovane oppure ha al suo attivo diversi sinistri, verrà automaticamente collocato in una “classe” bassa che inciderà non poco sul costo finale. Infine, molte assicurazioni propongono la cosiddetta polizza “kasko”, che protegge il proprietario da una vasta gamma di rischi ed eventualità, come il furto o atti di vandalismo. Le polizze auto sono però, aimè, molto costose, e spesso il loro costo non è facilmente ammortizzabile dagli imprenditori.

Un’alternativa c’è!

Conti alla mano, l’assicurazione dei mezzi pesanti risulta un bel salasso, però possiamo pensare ad un’alternativa pratica ed intelligente, ovvero il noleggio. Noleggiando un autocarro potrai beneficiare di moltissimi vantaggi, primo fra tutti quello di non doverti più preoccupare dell’assicurazione! Inoltre, potrai dire addio alle spese di manutenzione, bollo e di tutte quelle spese accessorie che ogni mezzo richiede con cadenza annuale. Se sei interessato a noleggiare un autocarro, rivolgiti sempre a professionisti del settore, come 2T Noleggio a Grosseto. Visita il sito e chiedici informazioni e insieme troveremo la soluzione giusta per te!