Può succedere a tutti, specialmente se guidiamo spesso per lavoro, che possano accadere piccoli incidenti, come tamponamenti o urti involontari nei parcheggi. Quando disponiamo di un furgone di proprietà questi, per forza di cose, andranno ad incidere sul prezzo della nostra assicurazione, che,con tutta probabilità, aumenterà la tariffa annua. Cosa succede invece con un furgone a nolo?

Furgone noleggiato e incidenti, che fare?

Se hai noleggiato un furgone e hai avuto un piccolo incidente o un tamponamento i danni verranno pagati dall’assicurazione stipulata dall’agenzia di noleggio. Nel contratto di nolo potrebbero essere presenti la cosiddetta franchigia e il massimale: il primo corrisponde ad una cifra che saremo tenuti all’assicurazione in caso di incidente (normalmente poche centinaia di euro) il secondo invece sarà la quota massima che l’assicurazione pagherà, superata la quale saremo noi a dover coprire le spese.

Non tutti i contratti però, hanno un massimale, quindi è bene informarsi sempre delle clausole di assicurazione nel momento stesso del noleggio. In ogni caso redigere il CID (convenzione indennizzo diretto) è la prima cosa da fare, stando bene attenti a riportare la dinamica dell’incidente nei minimi dettagli, allegando, se è possibile, qualche reperto fotografico. Se la colpa del sinistro non è del conducente del furgone a noleggio, l’agenzia si occuperà di tutte le pratiche e noi non avremo alcuna preoccupazione. Ma anche se la colpa ricadesse su di noi, pagata la franchigia, nella maggior parte dei sinistri, l’agenzia insieme all’assicurazione provvederà alla gestione delle pratiche senzacoinvolgerci.

Un bel sollievo per tutti coloro che, per lavoro, guidano spesso nel traffico cittadino. Se sei interessato ad un noleggio a lungo termine, che siano furgoni, macchine agricole o piattaforme aeree, rivolgiti a 2T Noleggio. Un team di esperti vi aiuterà nella scelta migliore del tuo mezzo a noleggio e ti seguirà con un supporto tecnico puntuale e rapido. Contattaci per maggiori informazioni!