L’autocarro leggero è un veicolo comune utilizzato per il trasporto di merci e persone, che può essere utilizzato con la semplice patente B e che ha massa totale inferiore ai 35 quintali. Sostanzialmente, si parla di furgoni chiusi o con il cassone aperto, su cui spesso si è fatta molta confusione, a causa di informazioni confuse, se non del tutto sbagliate in merito ai limiti di utilizzo, alla categoria di persone che possono essere trasportate e alle restrizioni sulla circolazione. Quindi, per fare un po’ di chiarezza, vediamo la regolamentazione riguardante autocarri e furgoni leggeri
Limitazioni e regolamentazione dei furgoni
Partiamo dalla domanda più lecita: quante persone possono viaggiare sull’autocarro e chi può essere trasportato? La risposta è semplice e diretta: tutti quelli concessi dal libretto di circolazione. Non ci sono ulteriori limiti, neppure per quanto riguarda le persone trasportate, che possono sia essere collegate al lavoro connesso all’utilizzo, ma anche parenti e persino bambini e neonati, se si è in possesso dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Anche per quanto riguarda la regolamentazione della circolazione, gli autocarri leggeri sono liberi di circolare sempre, e non vi è alcun limite neppure nei giorni festivi, restrizione questa riservata solo a autocarri con portata superiore alle 75 tonnellate.
Per questo motivo, i furgoni e gli autocarri leggeri possono essere tranquillamente noleggiati, con l’unico requisito di possedere una patente di tipo B. Se stai cercando un furgono o un autocarro leggero, rivolgiti a 2T Noleggio! Avrai a tua disposizione una vasta gamma di furgoni chiusi delle migliori marche. Revisionati e sottoposti a puntuali controlli per garantire la sicurezza dei guidatore e dei passeggeri, i furgoni 2T Noleggi, sono una soluzione sicura e confortevole per noleggi a lungo e a breve termine. Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!
Commenti recenti