Noleggiare un mezzo pesante come autocarri, furgoni, ma anche escavatrici e in generale macchine per lo spostamento terra, è una formula vincente che negli ultimi anni ha iniziati a prendere molto piede anche in Italia, proprio grazie ai vantaggi che questa forma contrattuale comporta. Prima di tutto la possibilità di scegliere sempre mezzi nuovi e più moderni, senza preoccuparsi della manutenzione, dell’assicurazione e delle altre tassazioni sui mezzi. In secondo luogo, poi, il noleggio di mezzi per lavoro da diritto a grosse agevolazioni fiscali, che aiutano gli imprenditori a risparmiare, calcolando con anticipo i budget, senza doversi aspettare spese impreviste.
Di quali agevolazioni fiscali parliamo?
La legge prevede a tutti i possessori di partita IVA la possibilità di dedurre le spese relative al canone di noleggio a lungo termine. La quota di detrazione, però è variabile e tiene conto delle due voci di noleggio ovvero “la quota di noleggio” e la “quota servizi” ovvero quella parte del canone che serve a coprire assicurazione manutenzione ecc. Nello specifico, se il mezzo è noleggiato verrà utilizzato solo nel contesto dell’impresa, il 100% della spesa può essere detratta, sia per quanto riguarda la quota servizi che il noleggio .Anche l’IVA, nel caso di uso non promiscuo ovvero di noleggio solo a fini lavorativi, beneficia delle detrazioni al 100%. Queste importanti agevolazioni rendono il noleggio particolarmente conveniente per chi possiede un’azienda o per i liberi professionisti.
Se vuoi noleggiare un autocarro oppure un furgone, 2T Noleggio è la soluzione giusta che fa al caso tuo. Situato nella zona industriale di grosseto, 2T Noleggio mette a disposizione un ampio parco macchine con modelli di ultima generazione, revisionati e sottoposti a controlli periodici per la sicurezza dei clienti. Per visionare tutte le opzioni e le offerte visita il sito.
Commenti recenti